In questa sezione testiamo il nostro sistema di riproduzione con il LEDR (Listening Environment Diagnostic Recording), un test semplice ma molto efficace per verificare se i nostri speaker sono correttamente posizionati e se l’acustica del nostro studio incide negativamente sul nostro ascolto.

Partiamo dall'inizio

Innanzitutto una precisazione doverosa: il vostro sistema di ascolto (cuffie e/o speaker) e l’acustica del vostro Home Studio sono i veri responsabili della buona riuscita dei vostri mix. Per questo, prima di programmare acquisti di altro tipo puntate tutto ciò che avete in questa direzione. Cercate di reperire degli speaker con una risposta in frequenza lineare, estesa e in grado di riprodurre audio con una bassa distorsione. Trattate acusticamente il vostro studio (questo potrebbe essere il tema di un futuro approfondimento …) e soprattutto, imparate a conoscere i limiti e i difetti del vostro sistema ascoltando tantissima musica di qualità.

Cos'è il LEDR

Il LEDR è un test inventato da Doug Jones e attraverso dei suoni registrati vi permette di verificare il corretto posizionamento dei vostri speaker e l’eventuale interferenza negativa dell’acustica della vostra stanza.

Dove trovo il LEDR

Trovate i test sonori al link sottostante. Apritelo e tenetelo in una nuova finestra a fianco a questa, così parallelamente potrete seguire le istruzioni.

Audio Check

Come funziona il LEDR

Il LEDR consiste in 5 tracce sonore. Seguite le istruzioni riportate qui sotto e attraverso un ascolto attento cercate di verificare se ciò che verrà descritto corrisponde a ciò che starete ascoltando.

Iniziamo il TEST

Al link Audio Check trovate 4 tipologie di tracce, ognuna mette in luce un aspetto diverso nel corretto posizionamento degli speaker.  I 2 test più importanti sono Over e Lateral, proviamo a testare i nostri speaker con il LEDR!

OVER

OVER, è la traccia sonora che ci permette di verificare se gli speaker sono angolati correttamente rispetto al punto di ascolto. Vi ricordiamo che gli speaker andrebbero posizionati disegnando un triangolo equilatero ideale con il punto di ascolto e posizionati con un angolatura di 60°. Il triangolo equilatero idealmente disegnato non ha esattamente la testa dell’ascoltatore come vertice, la testa è interna al triangolo e il vertice è alle spalle di chi ascolta.

Cliccate PLAY sul pulsante OVER e “osservate” il movimento compiuto dal suono, dovrebbe iniziare dal lato estremo della cassa sinistra (quasi al di fuori, a sinistra della cassa), disegnare un arco e terminare in corrispondenza della cassa destra, nella parte esterna (destra). Ecco le caratteristiche che deve possedere: il suono deve disegnare un arco perfettamente simmetrico da sinistra a destra (e ritorno). Il punto centrale dell’arco deve risultare sopra ai vostri occhi e deve essere percepito alla stessa altezza del suono UP .

Se il suono sosta troppo nella parte centrale i vostri speaker sono troppo angolati verso il centro, provate a modificare l’angolatura verso l’esterno.

Al contrario, se sosta troppo tempo nelle zone laterali in corrispondenza della casse i vostri speaker sono troppo angolati verso l’esterno e vanno reindirizzati maggiormente verso il centro.

LATERAL

LATERAL è la traccia sonora che ci permette di verificare se la distanza tra gli speaker è corretta in relazione al punto di ascolto.

In questo caso lo shaker dovrebbe disegnare una ipotetica linea retta che parte dallo speaker di sinistra e termina nello speaker di destra (e ritorno). La linea dovrebbe essere continua, omogenea e simmetrica.

Se il suono sosta troppo nella parte centrale dei vostri speaker significa che sono posizionati troppo ravvicinati. Se potete distanziate maggiormente gli speaker.

Al contrario, se il suono sosta troppo a lungo ai lati gli speaker sono troppo distanti. Se potete avvicinateli.

Considerazioni finali

Concludiamo con un invito: verificate le modifiche fatte (se ci sono state) con delle registrazioni di qualità. Cosa avvertite di diverso? La voce ha modificato la sua”importanza” nella parte centrale del panorama sonoro? Appare più alta davanti a voi? Gli strumenti sono meglio distribuiti ai lati?

Provate, provate, provate … e provate a pensare al posizionamento degli speaker non come a un gesto meccanico ma come a una ricerca che unisce tecnica e musicalità.

E soprattutto, fateci sapere le vostre impressioni!

Nel prossimo approfondimento cercheremo di conoscere meglio come la nostra stanza “risuona” maggiormente a determinate frequenze, le frequenze modali.

Per conoscere lo Studio e i Servizi

Per leggere gli altri approfondimenti del lunedì cliccate qui.

Per lasciare un commento non è necessario aggiungere la mail, è sufficiente digitare il testo nella casella “commento” e il vostro nome se volete.