Una volta installati, dovreste trovare i nostri 3 plugin audio all’interno della selezione nella vostra DAW (Digital Audio Workstation, il programma che usate per registrare e mixare). Vi ricordo che sono gratuiti quindi non necessitano di attivazione.
Prima di lasciarvi a una settimana di esperimenti solo una brevissima presentazione.
TAN COMPRESSOR è un compressore stereo VCA, un vero e proprio “must” sul Mix Bus dei banchi analogici a partire già dagli anni ’70. Gran parte della musica che ascoltate è stata mixata con un VCA Compressor inserito sul Bus Master. Vedremo nel dettaglio setup e caratteristiche nelle prossime settimane, per ora vi consiglio di sperimentare impostazioni che non prevedano tempi di attacco troppo veloci e che non comportino riduzioni sopra ai 2-3 db. Naturalmente potete utilizzarlo su qualsiasi strumento o gruppo di strumenti (batteria, chitarre, cori …).
CORAL BAXTER è un equalizzatore Baxandall. Vedremo nei prossimi articoli che questa tipologia di equalizzatori devono la loro nascita e fortuna più al mondo dell’hi-fi che a quello degli studi di registrazione. Per ora il mio invito è di inserirlo in catena nel Master Bus di uscita con prima del Tan Compressor.
COFFEE THE PUN è una medicina per le nostre tracce digitali: “colore colore colore”, “suono suono suono”. Non è un equalizzatore per interventi chirurgici, eredita infatti la sua sezione bassa dai filtri passivi pultec. Mentre la parte delle frequenze alte è costruita a filtri attivi (più vicina a quelli installati nei banchi EMI degli anni ’70).