In questo approfondimento parleremo di 3 Plugin Audio altamente professionali e completamente gratuiti.

Chi dobbiamo ringraziare? Una bellissima realtà tutta italiana: ACUSTICA AUDIO. Un’azienda Lombarda che da anni produce plugin di altissima qualità basando la propria ricerca su un principio apparentemente semplice. Prendere la macchina analogica e fare infinite “fotografie” del suo funzionamento, così da copiarne l’esatto comportamento e suono per ogni regolazione. Il risultato, dei plugin in grado di fornire una qualità audio decisamente vicina a quella della macchina analogica di partenza.

Riusciranno i nostri eroi a trovare il Sacro Graal dell’audio analogico dentro a un plugin digitale? 

Installiamo i Plugin

Acustica Audio è dotata di un software che gestisce tutti i procedimenti di download, installazione ed eventuali acquisti. Si chiama AQUARIUS e si trova a questo link.

Scaricate il software alla pagina indicata, completate l’installazione e la registrazione (gratuita e senza obblighi relativamente a metodi di pagamento).

Una volta che Aquarius sarà operativo sul vostro computer, nella sezione “Search” cercate con il loro nome i 3 plugin indicati qui sotto.

Tan Compressor Acustica Audio
Coral Baxter Acustica Audio
Coffee Pun Acustica Audio

Prima di procedere con l’installazione ricordatevi di selezionare il vostro sistema operativo dal menù tendina posto sotto al tasto “Install”.

Una breve presentazione dei Plugin

Una volta installati, dovreste trovare i nostri 3 plugin audio all’interno della selezione nella vostra DAW (Digital Audio Workstation, il programma che usate per registrare e mixare). Vi ricordo che sono gratuiti quindi non necessitano di attivazione.

Prima di lasciarvi a una settimana di esperimenti solo una brevissima presentazione.

TAN COMPRESSOR è un compressore stereo VCA, un vero e proprio “must” sul Mix Bus dei banchi analogici a partire già dagli anni ’70. Gran parte della musica che ascoltate è stata mixata con un VCA Compressor inserito  sul Bus Master. Vedremo nel dettaglio setup e caratteristiche nelle prossime settimane, per ora vi consiglio di sperimentare impostazioni che non prevedano tempi di attacco troppo veloci e che non comportino riduzioni sopra ai 2-3 db. Naturalmente potete utilizzarlo su qualsiasi strumento  o gruppo di strumenti (batteria, chitarre, cori …). 

CORAL BAXTER è un equalizzatore Baxandall. Vedremo nei prossimi articoli che questa tipologia di equalizzatori devono la loro nascita e fortuna più al mondo dell’hi-fi che a quello degli studi di registrazione. Per ora il mio invito è di inserirlo in catena nel Master Bus di uscita con prima del Tan Compressor.

COFFEE THE PUN è una medicina per le nostre tracce digitali: “colore colore colore”, “suono suono suono”. Non è un equalizzatore per interventi chirurgici, eredita infatti la sua sezione bassa dai filtri passivi pultec. Mentre la parte delle frequenze alte è costruita a filtri attivi (più vicina a quelli installati nei banchi EMI degli anni ’70).

Consigli e conclusioni

Sperimentando nuove sonorità con questi plugin vi accorgerete che le versioni disponibili nella vostra DAW sono 2. Una prevede l’acronimo finale “ZLT” (ogni riferimento a Milano e ai suoi problemi relativi al traffico è involontario …). Vi sconsiglio di utilizzare questa versione. Per definizione (zero latency), è destinata appunto a richiedere grandi sforzi al vostro processore proprio per garantire una quasi totale assenza di latenza in fase di riproduzione.

Come si cambia “faccia” a un mix? Sommando tante piccole ma significative differenze. Iniziate con l’inserire il Bax eq e il VCA Compressor sul master, regolateli con cura e non eccedete nell’intervento. Passate poi a introdurre il Coffee sulla vostre tracce principali (fino a quando il processore tiene… state lavorando con plugin davvero professionali ed essendo gratuiti il prezzo da pagare è “solo” in termini di utilizzo di risorse del processore). Arrivate in fondo al mix e confrontate le versioni con e senza. A questo punto, se vi va, scriveteci le vostre impressioni qui sotto. 

Hai trovato utile questo approfondimento? QUI trovi la lista completa!